Scegli il blocca prezzo e vendi l’oro al meglio

vendere oroChi decide di vendere dell’oro usato cerca di ottenere il massimo guadagno.
Per oro usato si intende quello lavorato, sotto forma di anelli, bracciali, collane, orologi, medaglie e monete, ma anche parti di gioielli rotti e persino capsule dentali. Qualsiasi oggetto che sia di oro o che lo contenga.

Esaminiamo punto per punto ll’iter da seguire per poter vendere al meglio l’oro usato.
Per chi vuole perdere il minor tempo possibile la strada più veloce passa per internet.
Si inizia pesando su una bilancia casalinga il metallo e, per avere una idea di massima del possibile guadagno, si cerca su internet il prezzo dell’oro. Basta sapere che, in seguito ad accordi internazionali, la quotazione del prezioso metallo viene stabilita due volte ogni giorno a Londra, la mattina alle ore 10 e 30 ed il pomeriggio alle ore 15, dai membri della London Bullion Market Association.
Sempre tramite internet è possibile contattare un Compro Oro e compilando un semplicissimo modulo, ricevere in tempi brevi una offerta per l’acquisto dell’oro usato.
In caso di accettazione della proposta, il prezzo stabilito online rimane bloccato fino al completamento della transazione. Chi acquista invierà a casa di chi vende un kit antimanomissione, dove inserire l’oro, corredato di adeguata documentazione da compliare e restituire, la busta così preparata verrà poi ritirata da un corriere con furgone blindato e, nel giro delle ventiquattro ore, verrà emesso il bonifico a chiusura della vendita. E tutto senza essersi mossi da casa.

Chi invece preferisce interagire con persone fisiche, può recarsi personalmente presso un punto Compro Oro che provvederà ad espletare tutte le operazioni necessarie.
Nei negozi appartenenti a gruppi affidabili e conosciuti sul mercato, la valutazione, senza nessun obbligo, è sempre gratuita. Viene anche stabilita, in maniera assolutamente esatta, la caratura del metallo. L’oro viene pesato su bilance di precisione, quasi tutte con schermi a led luminosi, visibile dal cliente che può così facilmente controllare ogni passaggio.
Anche in questo caso il prezzo offerto rimane bloccato per quarantotto ore, in modo che il cliente abbia la possibilità di decidere, senza fretta, se gli conviene vendere e se quella è la massima valutazione che può ottenere in quel particolare periodo di tempo.
Se la transazione va a buon fine si prosegue con l’espletamento della parte burocratica.

I Compro Oro sono sottoposti a controlli delle autorità di Polizia e devono dimostrare di aver rispettato alcuni obblighi di legge.
Ogni oggetto acquistato deve essere annotato su di un apposito registro, con una breve descrizione dello stesso e con le generalità di chi lo ha venduto, compresi gli estremi di un documento di identità in corso di validità.
I pagamenti in contanti non possono superare la cifra di novecentonovantanove euro. Per somme superiori è necessario che il versamento venga effettuato tramite bonifico, una copia del quale verrà consegnata al cliente, o con assegno bancario.
Mentre per il cliente l’affare si conclude con la riscossione della cifra pattuita, il negoziante deve adempiere ancora ad alcune formalità legali.
Per un periodo minimo di dieci giorni l’oro acquistato non può essere rivenduto e neanche fuso.
Questo è quanto stabilito dalle leggi antiriciclaggio ed è anche un valido aiuto per contrastare la ricettazione.

E’ molto importante rivolgersi a negozi facenti parti di grandi associazioni che, solo con il loro nome, garantiscono la serietà e l’onorabilità dei commercianti.
Essendo il mercato dell’oro, e dei metalli preziosi in generale, fonte di guadagni elevati sia per chi vende che per chi compra, è facile incappare in individui poco seri che, pur non essendo in possesso delle necessarie autorizzazioni o facendo parte di ambienti poco raccomandabili, intendono comunque operare nel settore e per questo sono disposte ad offrire quotazioni superiori a quelle di mercato e gestiscono l’intera transazione in maniera poco corretta. E’ meglio diffidare di tali individui per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli, è nettamente preferibile ricavare una cifra inferiore dalla vendita dell’oro usato.

E’ inoltre utile ricordare che i Compro Oro che commerciano nel rispetto della legge offrono alla loro clientela sempre la massima valutazione ottenibile sul mercato, proprio per mantenere inalterata la loro serietà.

Scegli il blocca prezzo e vendi l’oro al meglioultima modifica: 2014-01-30T15:44:12+00:00da paperella55
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento